Comunicato stampa Conferenza Italiana degli Istituti Secolari

Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS) – ROMA

La Conferenza degli Istituti Secolari Italiani, in seguito ai ripetuti attacchi diffamatori contro la persona del Santo Padre Francesco, sente la urgenza di manifestare la profonda solidarietà a Colui che in nome di Dio sta guidando, in questo momento, la Chiesa universale, verso nuove e più efficaci azioni di presenza e di servizio all’umanità intera.

Ogni Istituto Secolare Italiano, impegnato con i suoi membri nell’animazione in senso cristiano di ogni realtà umana, nel santificare il quotidiano vivere pur nelle sue contraddizioni e variegate espressioni, nello stare dentro cristianamente in ogni situazione e condizione umana, dà testimonianza del coraggioso impegno di trasformazione e di rinnovazione profonda che il Santo Padre sta realizzando, con i suoi interventi e le sue azioni. Nutre sentimenti di profonda gratitudine e di gioia grande.

L’umanità, anche se non lo sa, ha bisogno di guardare a Gesù Cristo, l’Uomo nuovo, per scoprire la Verità, l’Amore, la Giustizia, che attraverso i suoi Mediatori si rivela a ciascun fratello bisognoso, assetato, solo, smarrito e calpestato nella sua dignità più profonda.

La Chiesa è sempre stata nutrita dal sacrificio di martiri che hanno versato il loro sangue durante i feroci attacchi degli oppositori e dalla immolazione silenziosa e quotidiana di coloro che continuano a lottare per il bene di tutti, in una offerta umile e coraggiosa.

Noi siamo convinti che tutto ciò papa Francesco lo sta realizzando, mentre ci addita con forza il volto del Figlio di Dio incarnato.

Esprimiamo ancora profonda gratitudine, ci poniamo al suo fianco, mentre chiediamo alla SS Trinità che lo riempia di ogni grazia necessaria e alla Vergine Madre che consoli il suo cuore e la sua mente.

 

Marisa Parato
Presidente CIIS