Il Gruppo del Kenya sta crescendo

Il Gruppo del Kenya ha fatto un importante passo avanti  il 29 novembre 2019, quando Perpetua ha fatto la sua consacrazione a vita a Nairobi. Perpetua è stata la prima kenyana della Compagnia di Sant’Orsola. Nel 2011 ha contattato la Federazione con la domanda di iniziare questa scelta di vita. Nel 2012 la Presidente (allora Maria Rosa Razza) e il suo Consiglio accolsero la domanda di Perpetua.  La Presidente ha designato Mary cabrini Durkin, una Consigliera, a guidarla attraverso due conversazioni mensili con Skype e una visita annuale.

Il Gruppo è cresciuto. Eunice è entrata nel 2014 e ha fatto la sua prima consacrazione nel 2016. Leah ed Esther sono state accolte nel cammino iniziale nel 2018 e Jacinta ha iniziato il percorso di passaggio da una congregazione religiosa. Loro si incontrano mensilmente; Mary Cabrini si unisce attraverso Skype. Altre tre donne stanno facendo discernimento sulla loro vocazione.

Un canto gioioso e una danza hanno riempito la cappella del centro di ritiro Savelberg durante la recente cerimonia. Gli amici di Perpetua e i parenti hanno partecipato. Le sue sorelle l’hanno condotta all’altare. Mary Cabrini ha ricevuto la sua consacrazione come delegata di Valeria, ora Presidente della Federazione.

Padre Terry Charlton, S. J., è stato il celebrante della Messa. Le novizie delle sorelle Orsoline religiose, con la loro direttrice e Superiora Provinciale, hanno formato il coro, insieme ai membri della Compagnia.

Dopo la messa, più balli e molte risate hanno accompagnato un festoso pranzo.

L’impegno a vita di Perpetua pianta le radici della “vite” la Compagnia di Sant’Orsola, ancora più in profondità in Kenya.