La fatica di cogliere il nuovo (Atti 10,1–11,18)

Don Flavio Marchesini, sacerdote della diocesi di Vicenza, direttore del Coordinamento della Pastorale e dell’Ufficio per la Famiglia della sua Diocesi, è stato relatore a un nostro Convegno Internazionale a Roma e presso alcune Compagnie.

Ci offre in questa meditazione, a partire dai capitoli 10 e 11 degli Atti degli Apostoli, e alla luce della Pentecoste, degli spunti interessanti per la nostra formazione permanente o continua.

Le sue provocazioni sono in sintonia con quanto chiede papa Francesco in EG 25-33 dove parla di “pastorale in conversione”: «Spero che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno» (n. 25). E ancora: «Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione» (n. 27).