Una esperienza…

Sempre molto interessante partecipare alle Assemblee annuali CIIS!

Se ne tengono due all’anno a cui partecipano i Responsabili Generali degli I.S. che sono iscritti alla “Conferenza Italiana Istituti Secolari”.

Le Assemblee, che da alcuni anni sono aperte anche ai Coordinatori delle CIIS locali (Diocesane e Regionali) sono occasioni di incontro, di confronto e, particolarmente, di studio, approfondimento, aggiornamento intorno a quei temi che ci “sono propri”, a motivo della specifica vocazione dei loro Membri.

Dopo che l’assemblea di maggio 2020 era stata sospesa causa Covid, il programma già predisposto per maggio, è “slittato” alla successiva assemblea di ottobre (9/11) che, per grazia di Dio, si è potuta tenere in presenza, presso l’ospitale Casa dei Passionisti, che ci hanno agevolato in ogni modo.

Abbiamo così avuto la preziosa occasione di incontrarci intorno a un “argomento” quanto mai … e sempre attuale per noi: “ESSERE PROFETI NELLE STORIA E VOCE AUTOREVOLE DELLA CHIESA”.

Lascio alla lettura dei testi, che verranno pubblicati integralmente sulla rivista “Incontro”.

Desidero unicamente, qui, sottolineare l’importanza, la validità di queste Assemblee che ci mettono insieme;  che nel rispetto dei carismi propri di ciascun Istituto Secolare, offrono aiuti alla riflessione comune su quei temi “trasversali” che tutti ci accomunano: in primis la nostra presenza nel mondo da “consacrati”, cioè da persone che, rispondendo a una personale specifica chiamata, hanno scelto di vivere per Dio e per il suo Regno rimanendo laici tra i laici.

M.R.R.