convegno internazionale 2019

La casa dei Padri Passionisti di Mascalucia (Catania) in Sicilia dal 5 al 10 Luglio è stata la sede del convegno internazionale 2019 delle Figlie di S. Angela Merici ( chiamate nei nostri paesi Orsoline).
Sono stati giorni di formazione e di confronto, ma soprattutto di scambio di relazioni umane e spirituali con tutte le consorelle dell’Italia, Canada, Francia, Malta, Slovacchia, Inghilterra … Tante lingue e tradizioni diverse, ma unite insieme da Cristo, Unico nostro Amatore.

Oltre alla relazione della Presidente, sono stati molto importanti gli interventi del vescovo di Trapani Mons. Pietro Fragnelli, del direttore del centro studi “ A. Cammarata ” Don Massimo Naro, della vice presidente del MEIC Prof.ssa Mariella Sciuto. La presenza paterna del vescovo di Catania Mons. S. Gristina ci ha fatto sentire, ancor di più, parte integrante della chiesa Universale.

Un convegno ben organizzato, particolarmente dalle compagnie di Catania e Caltanissetta, le quali, oltre a farci conoscere i luoghi della venerabile Lucia Mangano, (a S. Giovanni La Punta) pregare sulla sua tomba e rallegrarci con un concerto di canti sacri e tradizionali, hanno arricchito la permanenza di tutte le consorelle con l’escursione sull’Etna e Taormina.

Una serata è stata dedicata al recital: “ Piccoli Passi ” attraverso il quale è stata presentata la figura materna della Venerabile Marianna Amico Roxas, colei che fondò la Compagnia nelle diocesi di Caltanissetta, Catania, Piazza Armerina e Caltagirone.

Non è mancato la spettacolo serale di fraternità dove balli, canti, dialoghi e storielle comiche hanno permesso di lasciare un bel ricordo di questi giorni trascorsi insieme. Tante le emozioni, le gioie e i momenti di preghiera vissuti insieme, tanta grazia e serenità che ci accompagneranno nel continuare il cammino all’interno di ogni Compagnia.

Liliana Comp. di Agrigento